POLITICA AZIENDALE

POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITA’ E LA SICUREZZA ALIMENTARE
CAFFE’ BATANI SRL produce CAFFE’ ED ORZO. La Direzione Aziendale, fin dall’inizio della propria attività, ha puntato ad ottenere prodotti di elevata qualità organolettica e altamente sicuri dal punto di vista igienico sanitario implementando, di volta in volta, le proprie procedure produttive sia in base al progresso tecnologico sia in base a quanto previsto dai requisiti legali applicabili. L’Organizzazione, consapevole dell’importanza e della necessità di avvalersi di un Sistema di Gestione riconosciuto in ambito internazionale, al fine di garantire la QUALITA’ GESTIONALE e la TUTELA ALIMENTARE, intesa come la tutela di tutte le richieste che riguardano la sicurezza e la legalità del prodotto erogato, e raggiungere la soddisfazione dei propri Clienti, ha ritenuto opportuno conformare il proprio Sistema di gestione ai modelli proposti dalle norme internazionali UNI EN ISO 9001 e dagli standard di produzione IFS “International Food Standard” versione 8 e BRC “Global Standard Food” versione 9.
Le prescrizioni di gestione, le correlazioni organizzative, le modalità gestionali e le responsabilità connesse con la predisposizione ed attuazione dei Sistemi di Gestione sono documentati nella documentazione del sistema gestionale approvata ed emessa dalla Direzione.
I requisiti di Gestione Qualità e Sicurezza Alimentare mirano essenzialmente ad ottenere la soddisfazione delle parti interessate compreso la sicurezza alimentare, le normative cogenti, i dipendenti ed il miglioramento continuo del sistema. L’applicazione della metodologia di qualità è un’esigenza sentita e ritenuta necessaria da tutti i responsabili Aziendali. Gli obiettivi fissati sono definiti tenendo conto dei requisiti impliciti ed espliciti delle parti interessate.
La Direzione promuove e garantisce la diffusione ad ogni livello aziendale della “food safety culture” mediante attività specifiche, seguendo il Piano per la Cultura Alimentare.
La Direzione s’impegna nel garantire la sicurezza DEI PRODOTTI ALIMENTARI PRODOTTI. E’ suo obiettivo il miglioramento continuo del Sistema “integrato” QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Il monitoraggio dei processi e gli audit interni della qualità garantiscono il mantenimento ed il miglioramento dei livelli qualitativi prestabiliti dall’organizzazione e di mantenere un Sistema di Gestione continuamente adeguato all’organizzazione, al modo in cui opera e compete ed al contesto ambientale di riferimento.
I Responsabili identificati dalla Direzione hanno diretta responsabilità nell’implementazione e nel rispetto dei requisiti di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare.
L’Organizzazione nel corso degli anni ha acquistato sempre maggiori quote di mercato ed è presente in strutture GDO ad importanza nazionale. Al fine dipoter garantire sempre più una maggiore qualità e sicurezza alimentare dei propri prodotti CAFFE’ BATANI SRL ha deciso di adottare la presente.
POLITICA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
CAFFE’ BATANI SRL sviluppa attua e mantiene una Politica aziendale che include:
- la sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, legalità ed autenticità
- l’attenzione al Cliente
- la cultura della sicurezza alimentare
- la sostenibilità
e si impegna a:
- rispettare integralmente i requisiti legali applicabili ai propri prodotti, al fine di garantire un’elevata qualità degli stessi;
- realizzare e mantenere attivo un sistema di gestione per la qualità e per la sicurezza alimentare basato sui requisiti delle norme volontarie, BRC e IFS al fine di promuovere un costante miglioramento delle prestazioni dell’Azienda in ambito di sicurezza alimentare;
- attuare quanto sopra adottando le seguenti prassi:
– monitoraggio continuo delle corrette prassi igieniche di lavorazione in modo da garantire la qualità dei prodotti realizzati anche sotto il profilo igienico-sanitario;
– massima attenzione alle materie prime utilizzate al fine di garantire l’assenza di allergeni;
– attenta selezione dei fornitori al fine di garantire elevato standard qualitativo ed igienico delle materie prime utilizzate per la realizzazione dei propri prodotti;
– attenta selezione dei materiali di confezionamento dei propri prodotti al fine di preservare le qualità organolettiche;
ATTENZIONE RIVOLTA ALL’ORGANIZZAZIONE
- rendere partecipi gli operatori sugli obiettivi aziendali attraverso la loro formazione e la loro responsabilizzazione
- rendere disponibili le risorse umane e finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati valutando anche nuovi investimenti;
- far si che la struttura amministrativa e produttiva sia flessibile al fine di poter rispondere prontamente alle esigenze di mercato;
- rispetto della Direzione verso i diritti dei propri collaboratori sia sotto il profilo formale sia umano ed etico.
ATTENZIONE RIVOLTA AL CLIENTE
- mantenimento del rapporto con il Cliente attraverso la puntuale presenza della rete commerciale;
- recepire le segnalazioni ed i reclami da parte dei Clienti con valutazione adeguata di quanto segnalato;
- massima trasparenza relativamente alle informazioni sui prodotti;
- costante recepimento delle istanze di mercato al fine di poter sviluppare nuovi prodotti in modo da rendere l’Organizzazione in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela;
- mantenimento di un comportamento etico nel rapporto con il Cliente.
IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
La Politica è volta al pieno rispetto di quanto previsto in tema di igiene e sicurezza sul lavoro dalle normative cogenti; la Direzione:
- ha provveduto a redigere il documento di Valutazione dei rischi ed i relativi allegati;
- ha provveduto alla nomina di un RSPP esterno all’Azienda;
- ha provveduto alla nomina del Medico competente;
- ha provveduto a formare ed informare i lavoratori sui rischi presenti in Azienda e quelli relativi alle singole mansioni;
- mantiene un elevato standard di manutenzione sia delle attrezzature in uso che dei locali e degli impianti, al fine di ridurre al minimo la possibilità di infortuni sul lavoro;
- ha dotato i lavoratori che necessitano di idonei dispositivi DPI;
- applica il CCNL di riferimento.
ATTENZIONE RIVOLTA ALL’AMBIENTE
- elevata attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale attraverso una regolazione responsabile delle condizioni microclimatiche all’interno degli uffici;
- elevata attenzione agli aspetti legati alle emissioni in atmosfera sottoponendo gli impianti alle analisi prescritte dalla normativa vigente.
ATTENZIONE RIVOLTA AI FORNITORI
- La Direzione incoraggia i Fornitori all’adozione di un sistema per la sicurezza alimentare ed a un rapporto di reciproco interesse;
- si impegna ad aggiornare l’elenco dei Fornitori Qualificati per garantire uno standard di alto livello nella scelta dei Fornitori di materie prime ed imballaggi.
SOSTENIBILITA’ ED ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
- La Direzione promuove i prodotti realizzati con materie prime provenienti dall’agricoltura biologica nel rispetto dell’ambiente;
- si impegna nella riduzione di rifiuti di consumo di acqua mediante una migliore gestione delle attività lavorative;
- ricerca costantemente materie prime provenienti da agricoltura sostenibile.
MONITORAGGIO PER LE ATTIVITA’ DI DIFFUSIONE DELLA CULTURA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
La procedura operativa per il monitoraggio per le attività di diffusione della cultura per la sicurezza alimentare comprende i requisiti previsti per il sito produttivo ed i partner commerciali dell’Organizzazione. Lo scopo è di sviluppare ed implementare l’attività di Monitoraggio Ambientale di organismi indicatori e patogeni, per la verifica dell’efficacia igienico-sanitaria e dell’ambiente igienico e per l’individuazione di cluster batterici ambientali.
Definisce chiaramente i requisiti minimi per un monitoraggio ambientale per lo stabilimento di produzione dell’Organizzazione e di produzione a contratto (co-packer).
Questa politica garantisce lo stabilimento in cui sono prodotti caffè ed orzo sia conforme alle linee guida delle normative vigenti, agli standard industriali e alle aspettative dei Clienti in materia di monitoraggio ambientale, per garantire che la produzione avvenga in un ambiente igienico e che le nicchie ambientali siano identificate ed eliminate. La Direzione si impegna a rispettare la procedura e a redigere un piano pluriennale per le attività di diffusione della cultura per la sicurezza alimentare, ad aggiornarlo e verificarne i risultati a fine esercizio.
FORMAZIONE
CAFFE’ BATANI SRL mantiene costantemente aggiornata la formazione dei propri operatori attraverso l’organizzazione di sessioni formative interne sia in tema di igiene degli alimenti sia in tema di sicurezza sul lavoro. Le docenze sono demandate a formatori interni ed esterni qualificati. La formazione è documentata e ne viene verificata l’efficacia.
CODICE ETICO E CODICE DI CONDOTTA AZIENDALE
CAFFE’ BATANI SRL ha adottato, attraverso procedure operative, un Codice Etico ed un Codice di condotta aziendale rivolti ai Clienti, Fornitori e Dipendenti.
DOCUMENTALE
CAFFE’ BATANI SRL ha provveduto ad elaborare un dettagliato piano di autocontrollo aziendale in cui sono riportate le procedure volte a garantire l’igiene della produzione e la sicurezza alimentare dei propri prodotti. La Direzione inoltre si impegna:
- a riesaminare e valutare periodicamente la presente Politica ed il Sistema di Gestione della Sicurezza alimentare;
- a collaborare con gli organismi di controllo e gli enti incaricati di far rispettare le norme vigenti in materia;
La Direzione, infine, si impegna a divulgare la Politica per la Sicurezza Alimentare sopra esposta e ad effettuarne e a valutarne l’eventuale Revisione durante il Riesame della Direzione.
OBIETTIVI
A fronte di quanto indicato nella presente Politica per la Sicurezza Alimentare CAFFE’ BATANI SRL ha individuato i seguenti obiettivi:
1. % di aumento o diminuzione del fatturato rispetto all’esercizio precedente;
2. Sviluppo dei Clienti GDO e PRIVATE LABEL
3. Mantenimento delle Certificazioni BRC/IFS/ISO/BIO
4. Incidenza NC Critiche e Maggiori/NC totali
5. ore di formazione effettuate/ore di formazione pianificate
6. Raccolta dati e consuntivamente reclami fondati
7. Igiene ambientale -cbt tamponi / e coli/ coli tot
8. nc per mancato rispetto delle specifiche del prodotto
9. numero nc a seguito del mancato rispetto dei tempi di consegna
10. nc da audit di terza e seconda parte o in produzione
11 ritiro e richiamo di prodotti nc/tot. prodotti
12. NC da autorità competenti per il mancato rispetto della normativa ambientale
Gli indicatori ed i target per ciascun obiettivo di qualità sono descritti nel documento PIANO ANNUALE DI MIGLIORAMENTO.
L’implementazione del Sistema di Gestione della Qualità è un impegno pienamente condiviso ed approvato dall’Organizzazione.
Sovicille (Si) 10/05/2024
LA DIREZIONE